Un seminario Nazionale di Formazione ed Aggiornamento Professionale i giorni 12 – 17 e 24 Aprile 2023 presso MICE EGO HOTEL Via Flaminia 220 Torrette di Ancona. Il giorno 12 Aprile si può fruire del corso in presenza e da remoto dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19. I giorni…
Il percorso formativo, è rivolto a tutti i professionisti che intendono svolgere o già svolgono l’attività di Esperto del Giudice nei procedimenti esecutivi immobiliari, fornendo le nozioni teoriche e gli strumenti tecnico-operativi necessari per svolgere il ruolo loro assegnato.
Bando per l’ammissione al Corso di Formazione Finalizzata e Permanente per Delegati alle Vendite Il corso è finalizzato alla formazione, a norma dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c., dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ai sensi degli artt. 534-bis e 591-bis c.p.c. Bando per l’ammissione al Corso di Perfezionamento per Curatore, Commissario Giudiziale o…
la nuova Legge della crisi di impresa non permette più a nessuno di potersi tirare fuori dalle proprie responsabilità. anche i consulenti rischiano in proprio. Le Banche stanno andando verso il modello degli adeguati assetti per la concessione delle linee di credito.
Continuano, nonostante sia recente l’applicazione del nuovo codice della crisi di impresa, le testimonianze in ambito giurisprudenziale a testimonianza di come gli assetti si configurino quale chiave imprescindibile di salvezza per le imprese, sia in chiave intrinseca che legata alla responsabilità degli organi di amministrazione. Il tribunale di Milano lo conferma anche con questa sentenza…
La responsabilità degli amministratori di società di capitali. In particolare, il principio della business judgment rule applicato alle scelte organizzative degli amministratori. L’art. 2476 c.c. pone una disciplina sintetica della responsabilità degli amministratori verso la società (a responsabilità limitata), i soci ed i terzi. Nonostante ciò, quanto ai presupposti generali della responsabilità ed alla natura…
Il Tribunale di Cagliari ha sottolineato come, nel caso specifico della sentenza, la mancanza degli adeguati assetti è una forma di grave irresponsabilità. Il contenuto della sentenza La sentenza parte col dire che l’inerzia nell’attività di recupero dei crediti è la conseguenza di una assente misura contabile finalizzata a rilevare le posizioni delle controparti contrattuali,…
La recente sentenza della Corte di Cassazione tratta un tema molto attuale e rilevante per il mondo delle aziende e delle imprese: la gestione della crisi aziendale e la responsabilità dell’organo amministrativo nel prevenire e gestire questa situazione. In particolare, la sentenza sottolinea l’importanza dell’adeguamento della società a livello contabile, organizzativo ed amministrativo al fine…